Reggio Emilia si presenta: luoghi, persone e prodotti tipici prendono «vita» e parlano in prima persona raccontando tutto il bello di un centro storico vivo e accogliente, luogo per eccellenza dove vivere e condividere la ripartenza.
E, proprio qui, fioriscono «storie reggiane tutte da gustare»: storie che raccontano come il centro storico di Reggio Emilia sia capace di concentrare attività commerciali e artigianali uniche, con una particolare vocazione per l’enogastronomia d’eccellenza, caratterizzate da quella cultura della «bontà» dei valori che ha radici antiche, dal culto del saper fare bene, da numerose iniziative di imprenditoria under 40 e da quell’impegno positivo che rende grande una città.
Reggio Emilia · In centro c’è
STORIE REGGIANE
RIPARTIRE
È questa la filosofia della campagna di comunicazione «Piacere, Reggio Emilia», promossa da Comune di Reggio Emilia nell’ambito del progetto C’entro Reggio Emilia e del “Progetto di promozione e marketing del territorio: valorizzazione e promozione dei prodotti tipici locali e dei luoghi di interesse storico-artistico della città di Reggio Emilia”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.
«Piacere, Reggio Emilia» nasce per valorizzare l’attrattività del centro storico di Reggio Emilia, in particolare i suoi percorsi commerciali, i prodotti enogastronomici e le filiere ad essi collegate, promuovendone notorietà e frequentazione.
SERATE
PER GUSTARE L’ESTATE A REGGIO EMILIA
Nell’ambito di «Piacere, Reggio Emilia», nasce un cartellone speciale, oggi si direbbe sperimentale, innovativo e smart, quello che l’Amministrazione comunale propone – dalla mezza estate agli esordi dell’autunno – far riscoprire e apprezzare angoli un po’ desueti o non frequentati come altri ma non per questo di minor bellezza e accoglienza, a beneficio delle persone – famiglie, bambini e giovani in particolare – e delle attività produttive, commerciali soprattutto, di quelle stesse zone del centro storico di Reggio Emilia e ritrovare i sentieri di una vita più serena e conviviale.
Un cartellone che vuol far vivere gli spazi e farli vivere con la vita di chi è invitato a frequentarli, trasformandoli, reimmaginandoli e vestendoli di un abito nuovo.
18 serate tra luglio e settembre in 4 luoghi diversi: Piazza della Vittoria, Parco del Popolo, Piazza San Prospero e via Roma: distese estive, street food e micro-eventi animeranno l’estate reggiana offrendo a tutti e a tutte nuovi spazi per condividere momenti e serate con particolare attenzione alle famiglie, all’enogastronomia, alla sostenibilità ambientale e ai protocolli anti Covid-19.
UN ITINERARIO PARLANTE
Per raggiungere gli spazi allestiti in Piazza della Vittoria, Parco del Popolo, Piazza San Prospero e via Roma inoltre è stato creato un itinerario «parlante»: 16 tappe per una passeggiata in centro storico alla scoperta di aneddoti e curiosità, con un taglio ludico e adatto anche ai più piccoli.
Un modo nuovo per esplorare la città e giungere infine a rilassarsi gustando qualche prelibatezza locale nella distesa estiva dei food truck al Parco del Popolo, oppure un take away acquistato lungo il percorso e consumato su sedie e tavoli in Piazza della Vittoria; oppure ancora scegliere le offerte di ristorazione di Via Roma e Piazza San Prospero.
Comune di Reggio Emilia – Piazza Prampolini 1, 42121 Reggio Emilia
P.IVA / Cod. fisc. 00145920351